Giornata Europea del Consumatore

Oggi si terrà la dodicesima edizione della Giornata Europea del Consumatore. Il titolo dell’iniziativa quest’anno è “ Un consumatore informato è un consumatore tutelato”. Per l’occasione gran parte delle associazioni di consumatori partecipano in molte città  con iniziative ed eventi con l’intento di sensibilizzare i cittadini rispetto alle tematiche relative ai diritti del consumatore in quanto conoscere i diritti ed i doveri del cittadino in qualità di consumatore è fondamentale. Le associazioni presenteranno  INFORMACON, il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato per tutelare e dare assistenza ai cittadini in ambiti quali i Servizi Turistici, il Telemarketing, le Garanzie post vendita, le Pratiche commerciali scorrette, il Credito al consumo e la Commercializzazione a distanza di servizi finanziari.

Particolarmente significative le iniziative che si svolgeranno a Bologna: incontro con le associazioni dei consumatori la mattina, convegno nel pomeriggio. In mattinata, dalle 9:30 alle 17:00, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Maggiore 6, i cittadini potranno incontrare i rappresentanti delle associazioni per la tutela dei consumatori di Bologna per conoscere meglio i propri diritti. Nel pomeriggio, alle 17:30 nella Sala Renzo Imbeni, Palazzo Comunale, si terrà un incontro pubblico sul tema “Diritti dei consumatori in Europa e in Italia”.

A Roma Adiconsum sarà presente davanti la Galleria Alberto Sordi dalle ore 10:00 con  un punto informazioni per i cittadini dove si potranno ricevere consulenze ed assistenza da personale esperto oltre ai vari materiali informativi cartacei.

A Bolzano sarà presente il  CTCU e assegnerà alle 10:30 presso il Palazzo Provinciale, il “Premio del Consumatore – OK D’Oro”. Un riconoscimento che può rappresentare un modello di orientamento futuro sia per le imprese che per i consumatori.

A Milano, Genova, Napoli, Latina, Reggio Calabria, Spoleto, Torino, Alessandria e Cagliari invece saranno aperte, straordinariamente, le sedi di Cittadinanzattiva dalle 9:00 alle 12:00