Garanzia a vita? Sembra impossibile ma per alcuni prodotti esiste davvero

Sulle tematiche inerenti alla garanzia vi è spesso confusione.

Il codice del consumo stabilisce che la garanzia legale sui beni acquistati dai consumatori  vale per due anni. Non tutti i cittadini sono a conosenza di ciò e spesso i negozianti approfittano dell’ignoranza dei clienti su queste tematiche e negano assistenza laddove sarebbero invece tenuti a intervenire senza alcuna spesa per l’acquirente.

Contrariamente a questo atteggiamento alcune aziende, ben sicure del prodotto che offrono, sottolineano l’importanza della garanzia, estendedola addirittura “a vita”. Non si tratta di una facile frase di marketing ma di un vero e proprio modo di intendere il rapporto di fiducia che  si instaura con chi acquista i loro prodotti. Famose in molte case per questa ragione le pentole dell’azienda AMC che nel sito aziendale non parla di garanzia a vita ma di un’altrettanto rassicurante garanzia per 30 anni .
Di frequente la garanzia a vita è legata ai prodotti del Made in Italy, è il caso del marchio italiano per valigie HPRC, delle Ceramiche Vulcano e di  molti dei prodotti de artigianato locale, come i gioielli di Giorgio Caffi e i modellini automobilistici di B.b.r Models.

Scrivere garantito a vita in riferimento ai proprio prodotti è senza dubbio una bella scommessa sulla validità delle proprie realizzazioni.